L'importanza del fosforo nel terreno.
Il fosforo (P) è un macroelemento fondamentale per la crescita e un equilibrato sviluppo delle piante ed è uno dei principali nutrienti vegetali nel terreno. È costituente delle cellule vegetali, essenziale per la divisione cellulare e lo sviluppo dell'apice negativo
- migliora lo sviluppo dell’apparato radicale,
- favorisce l’accestimento,
- migliora le fasi di fioritura e la maturazione dei frutti.
Nelle piante, il Fosforo (P) è una parte essenziale dei fosfati degli zuccheri; è coinvolto nella respirazione e nel trasferimento di energia tramite l'adenosina trifosfato (ATP); ed è una parte dell'acido ribonucleico (RNA), dell'acido desossiribonucleico (DNA) e dei fosfolipidi di membrana. Senza un apporto adeguato di P, la crescita delle piante risulta ridotta, la maturazione ritardata e la resa ridotta.
Chimicamente il fosforo (P) è un elemento molto stabile e la quantità che la pianta è in grado di assorbire dipende da diversi fattori, come le caratteristiche del suolo (ad esempio il pH del terreno inferiore a 5), la tipologia di coltura e le condizioni climatiche, generalmente le colture assorbono solo il 10-20% del fosforo applicato al suolo poiché' si fissa velocemente al ferro (Fe), all'alluminio (Al) nei terreni acidi e al Calcio (Ca) in condizioni di terreno calcareo, rendendo il Fosforo (P) scarsamente disponibile per le radici delle piante.
I sintomi da carenza di Fosforo sono ritardo di crescita, radici rachitiche e sottili.
L’assorbimento dei nutrienti da parte delle colture dipende dall’apporto di nutrienti nel terreno, dalla superficie delle radici e dall’attività delle radici. Le radici sono in grado di assorbire solo i nutrienti che entrano in contatto con le cellule vive e attive, quindi l'assorbimento del Fosforo (P) dipende dalle condizioni del sistema radicale della pianta.
Il fosforo (P) entra in contatto con la superficie radicale attraverso due meccanismi:
- diffusione ( il movimento delle molecole attraverso il suolo) che e' abbastanza ridotto;
- intercettazione delle radici (quindi più' e' espanso e maggiore sarà l'assorbimento).
Concimi con fosforo
Il quantitativo da apportare e' abbastanza ridotto, ma e' essenziale per evitare riduzioni produttive e scarso sviluppo delle piante.
Preparazione dell'orto 6 kg/100 mq;
Piccoli frutti 70 g/pianta;
Piante da giardino 50-80 g/pianta;
Alberature 200 g/pianta;
Preparazione prati ornamentali: 7 kg/100 mq;
Cumulo di compostaggio: 3 kg/mc;
Nuovi impianti: 50 g/buca;
Il prodotto va distribuito in modo uniforme sulla proiezione della chioma delle piante a spaglio su una superficie libera, in caso di preparazione del letto di semina per orto e prato.
ORA DISPONIBILE ANCHE FOSFORITE PLUS
Concime ad alto contenuto di Fosforo prontamente assimilabile attivato con estratto di canna da zucchero. Effetto starter, ideale anche per nuovi impianti e semine.
Fosforite Plus 5 kg
CARATTERISTICHE
FOSFORITE PLUS è un concime energizzante fosfo-azotato in cui la componente azotata risulta opportunamente bilanciata con la componente fosfatica in ambiente acido per consentire l’impiego su ogni terreno, anche in quelli calcarei o eccessivamente acidi. L'azoto assimilabile con il fosforo manifesta un marcato effetto “starter” e una maggiore mobilità nel suolo rispetto ad altre forme fosforiche per la l'esclusiva lavorazione complessante della pregiata sostanza organica di estrazione vegetale.
FOSFORITE PLUS permette quindi un naturale accrescimento delle colture con un perfetto sviluppo dell’apparato radicale.
Busta da 5 Kg