L'IMPORTANZA DELLA CONCIMAZIONE AUTUNNALE
Durante la stagione autunnale le piante da frutto vanno in riposo vegetativo. In questa fase, prima della caduta delle foglie, l'attività di accrescimento vegetativo è modesta, al contrario, l'apparato radicale intensifica il suo sviluppo.
E' una fase molto importante per le drupacee e piante da frutto in genere, in quanto, tutti gli elementi nutritivi utili alla ripresa vegetativa vanno ad accumularsi negli organi di riserva (tronco e branche).
Infatti, dalla ripresa vegetativa alla fioritura l'assorbimento di alcuni nutrienti, come l'azoto, avviene quasi esclusivamente a spese delle sostanze di riserva accumulate negli organi legnosi nell'autunno precedente.
La concimazione autunnale post-raccolta migliora la qualità
I benefici della concimazione in post-raccolta con i concimi ORGANO-MINERALI PRODIGIO sono molteplici. Le piante migliorano la sintesi delle sostanze di riserva e il loro accumulo negli organi legnosi. Permette di avere buone disponibilità di azoto assimilabile e quindi di posticipare la frazione primaverile dell'azoto ad allegagione avvenuta.
La concimazione autunnale in post-raccolta con concimi ORGANO-MINERALI PRODIGIO porta non solo vantaggi economici e ambientali, ma anche effetti positivi su produzione e qualità, registrati in prove pluriennali.
Si ottengono miglioramenti quali:
• Migliore equilibrio vegeto-produttivo senza rivegetazioni tardive né eccessivo rigoglio;
• Aumento della fertilità delle gemme con minor numero di gemme cieche;
• Aumento della produzione per pianta, del diameitro e del peso medio dei frutti;
• Aumento dei grado zuccherino;
• Maggiore consistenza dei frutti e maggiore conservabilità;
• Maggiore uniformità dei frutti con incremento della pezzatura.
La concimazione autunnale influenza positivamente le caratteristiche dei vini
Nella vite, la concimazione autunnale, oltre a migliorare gli aspetti produttivi (migliore distribuzione dei grappoli sulla pianta, aumento del n° di grappoli per pianta, minore peso medio del grappolo), aumenta il tenore zuccherino, il colore, l'accumulo dei precursori delle sostanze nobili del vino, promuovendo il contenuto di polifenoli e antociani e un quadro aromatico più completo con note sensoriali più definite ed equilibrate.
COME SCEGLIERE UN BUON CONCIME PER LE PROPRIE PIANTE?
Nella scelta di una concimazione accurata, non si può trascurare la conoscenza del suolo. Oltre a tenere presente le asportazioni (inteso come il consumo degli elementi nutritivi da parte delle varie colture).
La variabilità dei suoli.
Alcune indicazioni generali sono abbastanza valide.
I nostri suoli nelle zone pianeggianti sono poveri di:
Fosforo (P), spesso indisponibile, per l'elevato contenuto di calcare e pH.
Potassio (K)
Boro (B)
Sostanza organica.
Sono invece discretamente dotati di magnesio e di calcio.
Nella collina la situazione è differente e molto più variabile, si trovano suoli caratterizzati da basso contenuto di magnesio, e squilibrio K/Mg.
Questo dunque ci deve far preferire concimi con fosforo legato alla sostanza organica (acidi umici e fulvici) ed annualmente occorre apportare il Fosforo (P) perchè questo elemento viene insolubilizzato dal terreno, cioè bloccato e non reso disponibile alle piante.
I concimi ORGANO-MINERALI PRODIGIO contengono elevati quantitativi di Acidi umici e Fulvici e Aminoacidi legato a Fosforo da fosfato biammonico, le sostanze più importanti per la concimazione e più utili per la pianta, in quanto hanno attività biostimolante, antistress, ristrutturante per il suolo, rendono disponibili gli elementi, ne favoriscono l'assorbimento
COSA FANNO GLI ACIDI UMICI E FULVICI NEL TERRENO?
Hanno capacità di trattenere elementi minerali (soprattutto anioni) che altrimenti andrebbero persi e non sarebbero disponibili
.
EFFETTO DEGLI AMINOACIDI:
sono una fonte importante di azoto (N), sono positivi per la microflora batterica del terreno, migliorano l'assorbimento radicale, e stimolano lo sviluppo e l'accrescimetno delle radici assorbenti della pianta, evidenziando proprietà biostimolanti.
Per questo i concimi ORGANO-MINERALI PRODIGIO sono la migliore fonte energetica, in quanto apporta, sostanze umiche, azoto organico e inoltre fosforo e potassio e zolfo, a seconda delle esigenze e dei formulati: magnesio e ferro.
I concimi ORGANO-MINERALE PRODIGIO sono composti da matrice organica, da proteine e amminoacidi per garantire una buona disponibilità in azoto organico amminoacidico a pronta e a lenta cessione, e da acidi umici per favorire la disponibilità di elementi quali il fosforo.
ALGANTIS e’ una farina di alga Ascophillum Nodosum contenente circa 60 micronutrienti, 12 vitamine e ben 21 aminoacidi.
Viene raccolta nei mari del Nord, lavata essiccata e lavorata con un processo a freddo esclusivo. Incorporato nel terriccio, nei semenzai o nel letto di semina o di trapianto, migliora la germinazione, la ripresa vegetativa, l’emissione del capillizio radicale.
Concime universale ad attivita' biostimolante:
- Betaine 0,6%
- Carbonio organico 40%
- Ossido di Potassio 1,5%
Materie Prime: Borlande ed estratti di Borlande non estratte con sali ammoniacali, Estratto di alghe Ascophillum Nodosum, Estratto di Erba medica