Concime universale ad attivita' biostimolante, indicato per piante da orto, da fiore e da frutto

    Caratteristiche:

    Concime micropellettato prodotto da un processo di fermentazione su un substrato di melassa, sciroppi zuccherini, alghe ed estratto di erba medica con azione biostimolante, in quanto. Ideale per attivare i processi vitali di tutte le piante verdi, da fiore, da orto e da frutta. L’elevato contenuto di sostanza organica, favorisce lo sviluppo vegetativo, intensifica l’attivita’ fotosintetica, stimola la crescita del capillizio radicale. Migliora la ripresa della pianta dopo stress dovuti a squibibri idrici e colpi di calore.

    Riduce la "stanchezza del terreno" fenomeno riscontrabile quando non vi e' un corretto avvicendamento delle colture, come ad esempio nelle coltivazioni. in vaso e negli orti famigliari

    La sostanza organica presente è la fonte denergia per i microrganismi del suolo. Maggiore è la sua quantità, più intense sono le attività biologiche.

    La sostanza organica umificata, colloide elettronegativo:

    • è capace di adsorbire i cationi in quantità di gran lunga superiore anche ai più reattivi colloidi argillosi. Riduce, in tal modo, i pericoli di dilavamento degli elementi nutritivi, rendendoli disponibili per le piante al momento opportuno.
    • Aumenta fortemente il potere tampone del terreno.

    Avere nel terreno dell’Azoto organico presenta molteplici vantaggi:

    • Non è soggetto alle perdite per volatilizzazione, come accade invece per la forma ammoniacale, perchè incorporato nella matrice organica stessa e non e' soggetto alle perdite per dilavamento, evitando rischi di inquinamento delle falde.
    • Viene rilasciato dalla sostanza organica gradualmente nel corso dell’anno, durante i processi di mineralizzazione  fatta dai microrganismi utili del terreno
    • Viene rilasciato interamente a livello dello strato di terreno interessato dalle radici vegetali (rizosfera), quindi facilmente e totalmente utilizzabile per le piante.
    • Consente un costante razionale rifornimento dell’azoto durante tutto il ciclo vegetativo senza sprechi o possibili pericoli di inquinamenti ambientali.

     

     MODALITA' DI UTILIZZO

    Preparazione del terreno (orto) e prato: 60 g/mq;

    Cumulo di compostaggio: 3 kg/mc (1 volta al mese, fino a maturazione);

    Cespugli e piccoli alberi: 45-120 g/pianta.

    Piante in vaso da fiore e sempreverdi: 20 g-40 g pianta.

    Alberi da frutto: 300-400 g/pianta

    Ortaggi in copertura: 50 g/mq (1 volta ogni 3 settimane)

    Dopo l'intervento seguire con una leggera annaffiatura.

    PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA

    Estratto solido di Erba Medica, Alghe  e Melasso

    Betaine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,6 %

    Carbonio ( C) organico . . . . . . . . . . . 40%

    Ossido di potassio (K2O) . . . . . . . . . 1,5%

    MATERIE PRIME: Borlande ed estratti di Borlande non estratte con sali ammoniacali, Estratto di Alghe Ascophillum Nodosum, Estratto di Erba medica.