Boro acido

Acido Borico ad elevata purezza 99,5%, ideale per trattamenti fogliari e radicali su piante da orto, da frutto, olivo, vite ed ornamentali.

CONFEZIONE: Busta da 4 kg

)Il boro è assorbito dalle piante come ione borato (BO3)3- o acido borico (H3BO3), maggiormente disponibili per gli apparati radicali in condizioni di pH neutro o leggermente acido.
All'interno dei vegetali il boro presenta in genere una mobilità sufficiente per consentirgli di raggiungere i diversi organi anche se non può essere redistribuito dagli organi vecchi verso i nuovi.
La concentrazione del boro nei vegetali oscilla dai 2 ai 100 ppm.  

In genere fra i 2 ed i 15 ppm si considera in carenza, fra i 15 e 50 ppm una dotazione ottimale, sopra ai 75 ppm può dare origine a manifestazioni di fitotossicità, variabili a seconda delle specie.
Il Boro nelle piante, regola il metabolismo dei carboidrati, favorendone la traslocazione da certi siti e l'accumulo in altri;
a livello cellulare influenza grandemente la permeabilità della membrana, permette una ordinata divisione cellulare, è determinante per la fertilità del polline;
partecipa alla sintesi dei grassi ed al loro metabolismo;
influenza notevolmente l'assorbimento e la traslocazione di calcio, potassio e fosforo;
favorisce l'azotofissazione nelle leguminose.
Nel terreno con elevati livelli di potassio e calcio si accentua la boro carenza, mentre all'interno della pianta un adeguato livello di boro è fondamentale per il regolare movimento e metabolismo del calcio.

Su terreni con pH superiore a 7, rendono poco disponibile il boro pure presente in quantità assolute adeguate, è preferibile operare per via fogliare con formulati specifici in cui il boro viene legato con composti organici come polisaccaridi che ne favoriscono l'assorbimento da parte della chioma delle colture.
Si consigliano 2-3 interventi in fertirrigazione o per via fogliare con dosaggi di boro con 80 g/hl
La fase in cui è più importante che la pianta disponga della giusta dotazione di boro è quella che precede e segue la fioritura, essendo il boro determinante per l'impollinazione e la fecondazione per cui si consigliano almeno 2 interventi a cavallo di queste fasi.

Migliora l'allegagione

100% solubile in acqua

 Elevata attivita' citotropica/transalaminare


Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.