Bentonite

La BENTONITE è un'argilla idrofila di origine vulcanica composta principalmente da Ossido di Silicio e Alluminio (fillosilicato), ma anche da numerosi micronutrienti naturali. In agricoltura si è dimostrata efficace per diversi utilizzi. Viene impiegata come adesivante, come veicolante di altri prodotti ma soprattutto, per la sua caratteristica di assorbire l'acqua, la BENTONITE crea un ambiente inadatto allo sviluppo di molti patogeni

CARATTERISTICHE I minerali spruzzati sulle foglie creano ostacolo allo sviluppo di insetti e crittogame. Indispensabile per la praparazione della pasta per tronchi La bentonite è un'argilla naturale di origine vulcanica composta principalmente da silicato di montmorillonite (silicato idrato di alluminio, magnesio calcio e sodio) La caratteristica propria di questo tipo di bentonite consiste nella sua capacità di creare un legame molecolare con l'acqua, inglobandola, trattenendola e diventando, con essa, una sorta di gel impermeabilizzante il quale contrasta meccanicamente l'insorgenza di malattie crittogamiche e allo spostamento di fitofagi.

Che cos'e'?

La bentonite è utilizzata anche come additivo nei mangimi per l'alimentazione animale. Il codice di classificazione europeo come additivo alimentare è E558. Il potere adsorbente della bentonite risulta efficace come assorbente attivo per le micotossine.

DOSI E MODALITA'D'IMPIEGO Viene impiegato nei trattamenti protettivi alla dose di 700 gr/100 litri di acqua e in associazione a 350 gr di Zolfo per la preparazione della miscela NAB (agricoltura biodinamica). Ottimo l'impiego nella dose di 500 gr/100 lt di acqua + 200 gr di solfato di rame, in quanto crea le condizioni negative e inappropriate per lo sviluppo delle crittogame (funghi delle piante)

La bentonite risulta utile anche nella preparazione della cosiddetta "pasta per tronchi". Le piante risentono dell'escursione termica giorno - notte tipica dei periodi invernali e primaverili. Con questa preparazione si crea una sorta di cappotto protettivo ad azione assorbente.

CONFEZIONI: Sacco da 8 kg

Ideale in abbinamento al solfato di rame

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.